Patente per i ciclomotori

Patente AM

ETÀ MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO:

Anni 14 (il corso teorico può essere frequentato anche a 13 anni)

COSA SI PUÒ GUIDARE:

  • Ciclomotori a due o tre ruote di cilindrata fino a 50 cmc e con velocità massima di 45 km/h (o potenza fino a 4 kw se mossi da motore elettrico);
  • Quadricicli leggeri (minicar) con massa a vuoto fino a 350 kg, cilindrata massima di 50 cmc e velocità massima di 45 km/h (o di potenza non superiore a 4 kw se mossi da motore elettrico o diesel)


LA TUA SCELTA INIZIALE:

Quando ti iscrivi puoi scegliere se conseguire la patente AM  con marce automatiche o manuali. Nel primo caso potrai guidare solo ciclomotori a marce automatiche, nel secondo tutti i tipi di ciclomotori. La nostra autoscuola ha a disposizione entrambi i veicoli.

patente ciclomotori
patente motorini e vespe

LA PARTE TEORICA:

L'esame teorico, in vigore dal 1 dicembre 2014, si compone di una scheda di 30 domande a cui dovrai rispondere vero o falso.
Potrai commettere fino ad un massimo di 3 errori.

Il corso di preparazione si svolge in una prima fase di spiegazione fatta da un insegnante qualificato, che userà un linguaggio riassuntivo e divertente per insegnarti senza farti sentire come se stessi frequentando ore scolastiche aggiuntive; ci sarà poi una seconda fase mirata a prepararti sulle domande delle schede. Tutta l'impostazione ha come scopo l'apprendimento approfondito in aula, riducendo al minimo il lavoro da svolgere a casa, perché non puoi passare la tua vita solo a studiare, ma è giusto che tu abbia il tempo necessario per sviluppare le tue passioni sportive, musicali, ecc.

LA PARTE PRATICA:

I nostri istruttori di guida  hanno un'esperienza ultra decennale sulle moto: verrà totalmente messa a tua disposizione per imparare a guidare un ciclomotore, non solo a portarlo in giro. Imparerai a gestire i pesi, l'accelerata, la frenata e l'equilibrio per darti non solo la sicurezza necessaria, ma la capacità di valutazione delle condizioni stradali e di traffico.
Ricorda che un buon pilota non è uno che sa accelerare, ma uno che sa quando può farlo.

Share by: